17 agosto 2012

CARNEVALE DI VENEZIA 2013

Il Carnevale di Venezia affonda le sue radici nel passato, ma si affaccia al futuro regalandoci un’atmosfera e un sapore unico, un mix di storia, di fascino e di eccessi. Diventato oggi un fenomeno turistico planetario, conserva saldamente la sua tradizione e il suo spirito. Il Carnevale di Venezia oggi come ieri rappresenta una magnifica festa popolare, che riesce ad abbracciare i gusti di un pubblico eterogeneo di tutte le età.

 

Al contempo raffinato e antico, il Carnevale  per secoli ha rappresentato una deroga ad ogni norma morale, la patria della trasgressione totale e della lussuria, zona franca per realizzare ogni più nascosto desiderio.

I giorni più importanti del Carnevale  sono tradizionalmente il Martedì grasso, che precede l’inizio della Quaresima (il Mercoledì delle Ceneri), nonchè il Giovedì grasso, a celebrazione dell’anniversario della sconfitta di Ulrico, e chiaramente i week end, dove l’affluenza turistica, e di conseguenza le attività svolte, sono di gran lunga superiori.

Feste ufficiali ma non solo, presso i grandi palazzi veneziani sono centinaia le feste private e i balli in maschera , con una cornice rimasta immutata nel tempo grazie ad arredi dell’epoca.

 

L’edizione del Carnevale di Venezia 2013   di svolgerà dal 4 al 21 Febbraio, ed è sicuramente un’edizione “lunga”, che arricchirà e vivacizzerà la vita di Venezia per 3 week-end invece degli abituali 2, con un programma fitto di eventi, feste, sfilate.

 

Il fulcro, il cuore pulsante del Carnevale  come tutti gli anni è in Piazza San Marco, da qui avranno inizio le celebrazioni con il famigerato Volo della Colombina (o Volo dell’Angelo, o del Turco), e sempre qui avrà luogo la Festa delle Marie un’ antichissima ed amatissima rievocazione storica introdotta nell’annus domini 943 d.C. come benedizione delle spose,  con musicisti, artisti vari, antichi giochi di origine popolare, e tornei.

Sempre in Piazza San Marco si terrà la Danza delle Ore, un pirotecnico spettacolo accompagnato da concorsi in maschera, sfilate in maschera e musica dal vivo.

 

Di | Pubblicato in: Notizie ed eventi